La scuola calcio "Diavoli Rossi", la più longeva in Taranto, nasce nel 1987 da una idea del signor mister Giovanni Fischietti e del signor mister Franco Renna, tutt'ora presidenti e motori pulsanti di tutte le attività. Nel corso della ormai più che trentennale attività, l'associazione sportiva dilettantistica (denominazione acquisita nel 2000) si è distinta per i valori etici e morali che ha saputo sempre trasmettere sia a livello locale, regionale nonché nazionale, coronato con la qualifica prima di scuola calcio certificata rilasciata dalla FIGC e nell'anno 2022 con la qualifica di scuola calcio elitè, massimo riconoscimento per le scuole calcio, nonchè con il riconoscimento ufficiale del CONI sin dall'anno 2000.
Difatti, sono tanti i titoli vinti a livello regionale e nazionale e altrettanti sono gli "allievi" cresciuti sin da bambini e poi ceduti a squadre professionistiche e dilettantistiche di tutta Italia, divenuti calciatori, che ancora ad oggi si distinguono per educazione e correttezza. Valori improntati alla passione e alla gioia per il gioco del calcio, ma soprattutto rivolti all'educazione, alla correttezza, al rispetto dell'avversario, alla sana competizione, alla socializzazione. Valori quest'ultimi indispensabili in una sana crescita, perché ben consci che sono pochissimi i ragazzi che coronano il proprio sogno di diventare calciatori professionistici, ma sicuramente saranno ragazzi che diventeranno adulti e porteranno con loro gli stessi valori come bagaglio in ogni loro esperienza di vita sociale e lavorativa.
L'attività sportiva si divide in settore scuola calcio con le categorie piccoli amici, pulcini ed esordienti ricoprenti le fasce di età fra i 4 anni ai 12 anni e settore agonistico con le categorie Under 14, Under 15, Under 16 ed Under 17 ricoprenti le fasce di età fra i 12 anni ai 17 anni.
L'attività di settore scuola calcio viene svolta presso il Circolo Tennis in Taranto alla Via E. Consiglio snc, dove la società è gestore dell'intero impianto sportivo - settore calcio - in virtù di contratto di gestione con la proprietà, organizzando anche tornei regionali e provinciali autorizzati FIGC.
L'attività di settore agonistico viene svolta sia al Circolo Tennis che presso il centro sportivo denominato "Vivere Solidale" in Taranto – Paolo VI - (campo a 11) e presso il campo comunale di Talsano in Taranto denominato Renzino Paradiso (campo a 11) e il campo comunale di san Giorgio Jonico (Campo a 11). Tutti questi campi di gioco sono in erba sintetica di ultima generazione.
I numeri dei nostri iscritti notoriamente sono molto elevati. Siamo passati anche da un numero considerevole di 600 unità ed oltre, in periodi dove non vi era prolificazioni di scuole calcio come si verifica tutt'oggi, ad un numero di 300 - 350 unità negli ultimi anni.